Malta dista soli 80 km dalla Sicilia, ed è formata oltre che dall’isola di Malta, anche da Gozo e Comino, più altre piccole isole non abitate

Malta è un repubblica a soli 80 km dalla Sicilia, costituita oltre che dall’isola di Malta, anche da Gozo e Comino, più altre piccole isole che però non sono abitate.

Malta

L’isola di Malta, situata nel Mar Mediterraneo, ha un’estensione di soli 316 kmq e circa 415.000 abitanti. E’ uno degli stati più piccoli ed è una repubblica. La capitale, Valletta, è una splendida città fortificata, fondata nel 1566, parte del patrimonio dell’Unesco, ed è il centro amministrativo e commerciale della repubblica maltese. Le lingue ufficiali sono il maltese e l’inglese, ma l’italiano è molto diffuso.

L’isola è nell’Unione Europea dal 2004 e dell’unione monetaria dal 2008; in più è anche parte del Commonwealth Britannico.

Sul fronte religioso, i maltesi sono in prevalenza cattolici, tant’é che l’eutanasia e l’aborto sono proibiti, mentre la legge sul divorzio è entrata in vigore solo nell’ottobre 2011.

Dal punto di vista economico, l’isola dipende dagli scambi con l’estero (anche perché ha risorse d’acqua potabile limitate e nessuna fonte di energia domestica), ed i settori più sviluppati sono quello manifatturiero (tessile ed elettronico in primis) e naturalmente dal turismo, che è aumentato notevolmente negli ultimi anni e ha portato alla realizzazione di varie strutture turistiche.

L’alimentazione elettrica è a 230 volt e 50 hertz, le spine e le prese sono quelle usate in Gran Bretagna (triangolare a tre pin).

L’acqua del rubinetto è potabile in tutte le isole maltesi, ma comunque le bottiglie di acqua minerale locale e d’importazione si trovano ovunque.

Internet è molto diffuso e ben funzionante, con molti wi-fi gratuiti, mentre le compagnie telefoniche principali sono Melita, Go e Vodafone.

Gozo e Comino

Gozo è la seconda isola dell’arcipelago maltese in ordine di grandezza, dista solo 5 km da Malta, ed ha una popolazione di circa 29.000 persone. E’ un isola di piccoli paesini, dove regna un’atmosfera rurale e di pace, le attività prevalenti, oltre al turismo, sono la pesca, la pastorizia e l’agricoltura, insomma è l’ideale per chi cerca un paradiso in cui sembra che il tempo si sia fermato, stando però a soli 20 minuti da Malta.

La città principale è Vittoria, o Rabat, una cittadella fortificata, centro di tutte le attività giornaliere degli abitanti di Gozo. Dal punto di vista turistico, propone molti antichi siti, tra cui il tempio di Gantija, patrimonio dell’UNESCO; vi sono hotel, ma anche appartamenti e strutture ricettive più inusuali come ville o fattorie; c’è una grande varietà di ristoranti e trattorie che offrono le specialità locali. Inoltre l’isola ospita una delle terme più famose ed è molto frequentata da chi ama le attività all’aria aperta in piena natura: trekking, bicicletta, arrampicata, barca a vela, windsurf, kayak, pesca e attività subacquee.

Situata tra Malta e Gozo, la piccolissima Comino è un paradiso per gli amanti dello snorkelling, del windsurf e delle immersioni. E’ quasi esclusivamente dedicata al turismo, con escursioni in giornata o soggiorni brevi nell’unico hotel è presente sull’isola.