Il clima di Malta è mediterraneo, con circa 12 ore di sole in estate e 5-6 in inverno. Le estati sono calde, con una piacevole brezza marina, e gli inverni miti

Il clima di Malta è mediterraneo, piacevolmente soleggiato con una media giornaliera di circa 12 ore di sole in estate e 5-6 in inverno. Le estati sono calde, ma di un caldo secco, spesso con una piacevole brezza marina. 

La temperatura media durante tutto l’anno è di 18°C, si scende intorno ai 12°C a gennaio e febbraio e si può arrivare a 30°C a luglio e agosto, ma le giornate sono sempre ventilate. Anche le notti estive sono calde, con temperature che spaziano sempre tra 20°C e 30°C, ma comunque accompagnate da un fresco venticello.

I periodi ideali se volete visitare Malta sono autunno e primavera, con temperature moto miti, intorno ai 20°C e tempo stabile, dato che temporali e piogge sono solo occasionali.

Anche l’inverno, pur essendo in media più freddo, non è mai rigido, e permette di allontanarsi dal freddo e dalle bufere dell’Europa: può essere quindi comunque una buona idea recarsi a Malta nei mesi invernali, per visitarla in tranquillità, approfittando della minor presenza di turisti.